animali e piante della lombardia

Ginestra odorosa

La ginestra odorosa (Spartium junceum L.) è una pianta della famiglia delle Fabaceae, tipica degli ambienti di gariga e di macchia mediterranea. È nota anche come ginestra di Spagna. È l'unica specie del genere Spartium.

ginestrino

Il ginestrino (Lotus corniculatus L.) è una pianta appartenenti alla famiglia delle Fabacee (o Leguminose) . È comune dappertutto nei luoghi erbosi ed è buona foraggera.

oleandro

L'oleandro (Nerium oleander L., 1753) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, unica specie del genere Nerium. È forse originario dell'Asia ma è naturalizzato e spontaneo nelle regioni mediterranee e diffusamente coltivato a scopo ornamentale.

Pioppo nero

Il pioppo nero (Populus nigra L., 1753) è un albero, specie del genere Populus (pioppo).

Pioppo bianco

Il pioppo bianco (Populus alba L., 1753), detto anche gattice o albera, è un albero a foglie caduche della famiglia delle Salicaceae.

Populus tremula

Il pioppo tremulo (Populus tremula, L.) è un albero della famiglia delle Salicaceae....

Tarassaco comune

Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee. L'epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie. È comunemente conosciuto come dente di leone, dente di cane, soffione ...more ↓

Cicutaria

La cicutaria o becco di gru comune (Erodium cicutarium) è una pianta erbacea annuale – o in climi caldi biennale – appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. È originaria del Bacino del mediterraneo da cui si è diffusa in gran parte delle regioni temperate e mediterranee....

Acero americano

L'Acero americano (Acer negundo L., 1753) è un albero originario dell'area orientale del Nordamerica. Introdotto in Europa nel 1688, è tipico dei giardini e dei viali dell'Italia settentrionale e centrale. Inselvatichito lungo torrenti e fiumi.

Giaggiolo acquatico

Il giaggiolo acquatico (Iris pseudacorus L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae.

mughetto

Il mughetto (Convallaria majalis L., 1753) è una pianta erbacea perenne, velenosa e rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae (già inclusa nelle Liliaceae)....

Ranuncolo strisciante

Il Ranuncolo strisciante (nome scientifico Ranunculus repens L., 1753) è una pianta della famiglia delle Ranunculaceae, comune nei prati della penisola italiana.

Ginestra dei carbonai

La ginestra dei carbonai (nome scientifico Cytisus scoparius, (L.) Link, 1822) è un piccolo arbusto, erbaceo, a portamento cespitoso, appartenente alla famiglia delle Fabaceae.

Campanula selvatica

La campanula selvatica (nome scientifico Campanula trachelium L., 1753) è una pianta erbacea perenne dai fusti eretti e dai fiori blu a forma di campana, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae.

Cremesina

Phytolacca americana L. è una pianta appartenente alla famiglia Phytolaccaceae. Ne esiste una varietà, Phytolacca americana var. rigida (Small) Caulkins & R.E. Wyatt.

Typha latifolia

La tifa (Typha latifolia) o stiancia è una pianta monocotiledone della famiglia delle Typhaceae.

Bocca di leone comune

La Bocca di leone comune (nome scientifico Antirrhinum majus L.) è una piccola pianta perenne (annuale o bienne), erbacea (non più alta di 50 – 80 cm) a carattere cespuglioso, dai fiori profumati, che cresce sui muri e sulle rupi della regione mediterranea, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae.

Quercia rossa

La quercia rossa (Quercus rubra L., 1753) è un albero della famiglia Fagacee, originario della regione floristica nordamericana atlantica, cioè degli stati orientali degli U.S.A. e del Canada intorno ai Grandi Laghi. Coltivata ad uso selvicolturale per la sua rapida crescita e a scopo ornamentale per il bell'aspetto del fogliame, rosso in autunno, è divenuta talora ...more ↓

Storace americano

Lo storace americano (Liquidambar styraciflua) è una specie arborea di taglia medio-grande, secondo la classificazione Cronquist appartenente alla famiglia delle Amamelidacee, ora viene riclassificata, secondo la classificazione APG, tra le Altingiacee.

Bidens bipinnata

La cosmea (Cosmos bipinnatus Cav.) è una pianta appartenente alla famiglia Asteraceae. Si tratta di una specie ornamentale molto frequente nei giardini a clima temperato.

Vite americana

La vite americana (Parthenocissus quinquefolia) (L.- Planch., 1887) è una pianta rampicante della famiglia delle Vitaceae. È molto simile alla vite canadese (Ampelopsis brevipedunculata), con la quale viene a volte confusa.

Fragolina di bosco

La Fragaria vesca (fragola di bosco) è una pianta erbacea della famiglia delle rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso. Si distingue dalle varietà ibride coltivate di Fragaria per il fatto che il frutto è piccolo e morbido (da cui il nome vesca che in latino significa molle). Secondo alcune ...more ↓

Bella di notte

La bella di notte (Mirabilis jalapa, L. 1753) è una pianta erbacea tuberosa originaria del Perù.

Linajola comune

La Linaria vulgaris (chiamata spesso in Italia Linaiola comune) è una nota pianta della famiglia delle Scrophulariaceae (attribuita alle Plantaginaceae dalla classificazione APG.

Peverina comune

La Peverina a foglie strette (Cerastium arvense, L., 1753) è una piccola pianta (alta non più di 40 cm) erbacea e perenne delle zone alpine appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae.

Ficus benjamina

Ficus benjamina L. è una specie botanica della famiglia Moraceae. Si tratta di una pianta comunemente coltivata in vaso negli appartamenti.

Biancospino comune

Il biancospino comune (Crataegus monogyna Jacq., 1775) è un arbusto o un piccolo albero molto ramificato e dotato di spine, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Tamarix gallica

La tamerice comune (Tamarix gallica L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Tamaricaceae.

Passiflora caerulea

Il fiore della passione (Passiflora caerulea L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Passifloraceae.

Bucaneve

Il bucaneve (Galanthus nivalis, Linnaeus 1753) è una pianta perenne, erbacea ed eretta della famiglia delle Amaryllidaceae.

Veronica comune

Veronica chamaedrys L. è una pianta appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae.

Forbicina peduncolata

La Forbicina peduncolata (nome scientifico Bidens frondosa L., 1753) è una pianta erbacea, annua a fiori gialli, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Pomodoro

Il pomodoro (Solanum lycopersicum, L. 1753 - identificato secondo il Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica (ICBN) Lycopersicon esculentum (L.) Karsten ex Farw. (cfr. classificazione botanica)), della famiglia delle Solanaceae, è un frutto annuale i cui plurisperme dal caratteristico colore rosso, sono largamente utilizzati in ambito alimentare in molti ...more ↓

Semprevivo dei tetti

Il Sempervivum tectorum, comunemente noto come semprevivo maggiore, barba di Giove, guardacasa o semprevivo dei tetti è una pianta appartenente alla famiglia delle Crassulaceae.

Aquilegia comune

La aquilegia comune (Aquilegia vulgaris) è una pianta della famiglia delle Ranunculaceae.

Maggiociondolo

Il maggiociondolo (Laburnum anagyroides Medik., 1787) è un piccolo albero caducifoglio (alto dai 4 ai 6 metri), appartenente alla famiglia delle Fabaceae.

Lonicera caprifolium

Il Caprifoglio comune (Lonicera caprifolium L., 1753) è un arbusto legnoso di medie dimensioni dai profumati fiori colorati di bianco e rosso appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae.

trifoglio dei prati

Il Trifolium pratense (detto comunemente Trifoglio dei prati, Trifoglio rosso o Trifoglio violetto) è una pianta erbacea perenne, geograficamente diffusissima, dalle Americhe, all'Europa, alla Russia. Nei prato-pascoli di alta quota è presente la sottospecie Nivale.

ortica

L'ortica (Urtica dioica L.) è una pianta erbacea perenne, nativa dell'Europa, dell'Asia, del Nord Africa e del Nord America, ed è la più conosciuta e diffusa del genere Urtica. Possiede peli che, quando toccati, espellono un fluido che causa prurito a uomini e animali.

Edited by damianipaolo, some rights reserved (CC BY-SA)