Il Coprinus comatus (O.F. Müll.), appartenente alla famiglia delle Coprinaceae, è uno dei pochi funghi commestibili del genere Coprinus. Il colore bianco del carpoforo, le numerose squame sul cappello, la taglia slanciata e spesso assai sviluppata (se confrontata ai suoi congeneri), ed il gambo leggermente più ingrossato alla base rendono questa specie facilmente ...more ↓
L'Amanita pantherina (DC.:Fr.) Krombholz è un fungo velenoso molto comune e pertanto abbastanza popolare che appartiene alla famiglia delle Amanitaceae.
Lycoperdon perlatum Pers., 1796 è una specie di fungo della famiglia Agaricaceae.
Il Ganoderma applanatum ((Pers.) Pat., Hyménomyc. Eur. (Paris): 143 (1887)) è un fungo parassita e saprofita della famiglia delle Ganodermataceae.
Coprinus atramentarius (Bull.) Fr., Epicrisis systematis mycologici (Uppsala): 243 (1838)
Tremella mesenterica Schaeff., Fungorum qui in Bavaria et Palatinatu circa Ratisbonam nascuntur 4: tab. 168 (1774) è un fungo basidiomicete.
Boletus edulis Bull., 1782, volgarmente indicato come porcino, è un fungo edule della famiglia Boletaceae ed è la specie più conosciuta della sezione Edules. Inoltre è la specie tipo del genere Boletus.
L'ovolo malefico (Amanita muscaria (L.) Lam., 1783), chiamato anche Fungo di Biancaneve), è uno dei funghi velenosi più appariscenti del bosco.
Hypholoma fasciculare (Huds.) P. Kumm. 1871 è la specie che più facilmente viene scambiata, per qualche somiglianza e per il modo di crescita, con il chiodino buono (Armillaria mellea), da cui deriva il suo nome comune "falso chiodino". A volte è stato addirittura confuso dai cercatori più inesperti con il ben noto pioppino. È un fungo tossico. Appartiene alla ...more ↓
L'Auricularia auricula-judae (noto comunemente come "cuore profumato" oppure come "orecchio di Giuda") è un fungo della famiglia delle Auricularaceae. È la specie più nota del genere Auricularia. Viene coltivato su tronchi d'albero ed è oggetto di commercio soprattutto in Cina.
Clathrus archeri ovvero fungo tentacolo, comunemente conosciuto come “Octopus Stinkhorn” (“fungo polpo”) o "devil's fingers” (“dita del diavolo"), è un fungo saprofita parente del fungo lanterna.