Il capriolo (Capreolus capreolus, Linnaeus, 1758) è un ungulato che vive in Europa e Asia. Ha palchi corti, in genere con 3 punte per lato nei soggetti adulti. Il corpo è di un colore tra il rosso ed il marrone, il muso verso il grigio; è molto veloce e vive su altopiani e montagne.
.mw-parser-output .avviso-disambigua{clear:both;width:100%;background-color:white;border:5px solid #EEF8FF;outline:1px solid #a2a9b1;margin-bottom:0.5em}.mw-parser-output .avviso-disambigua td:first-child{text-align:center;width:50px}.mw-parser-output .avviso-disambigua div{font-size:90%} Indice 1 Araldica 2 Mitologia 3 Musica 4 Zoologia 5 Altro Araldica Salamandra – figura araldica Mitologia ...more ↓
Il lupo grigio (Canis lupus Linnaeus, 1758) è un canide, presente nelle zone remote del Nordamerica, Eurasia e nell'Africa settentrionale, orientale e occidentale. È il più grande della sua famiglia, con un peso medio di 43–45 kg per i maschi, e 36-38,5 kg per le femmine. Come il lupo rosso, il lupo grigio si distingue dagli altri membri del genere Canis per le sue ...more ↓
La lucertola muraiola (Podarcis muralis Laurenti, 1768) è un rettile appartenente alla famiglia Lacertidae.
Il falco pellegrino (Falco peregrinus Tunstall, 1771) è un uccello rapace della famiglia dei Falconidi diffuso quasi in tutto il mondo: (Europa, Asia, Africa, Nordamerica, Sudamerica e Oceania). Nel nome scientifico la parola "peregrinus" (utilizzata per indicare la specie) fa riferimento alla colorazione scura delle penne del capo, che ricordano un cappuccio nero simile ...more ↓
La gru cenerina o gru eurasiatica (Grus grus Linneo, 1758) è un uccello che appartiene alla famiglia Gruidae.
Il voltolino (Porzana porzana (Linnaeus, 1766)) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario dell'Europa e dell'Asia centrale....
Il porciglione eurasiatico (Rallus aquaticus Linnaeus, 1758), detto anche porciglione occidentale, è un uccello della famiglia dei Rallidi originario delle regioni comprese tra l'Europa occidentale e l'Asia centrale.
La folaga eurasiatica o folaga comune (Fulica atra Linnaeus, 1758) è un uccello acquatico della famiglia dei Rallidi.
La quaglia giapponese (Coturnix japonica) è una specie di quaglia che vive in Asia orientale. È una specie migratrice, che si riproduce in Manciuria, Siberia sud-orientale e Giappone settentrionale, e passa l'inverno nel Giappone meridionale, nella penisola coreana e in Cina meridionale. Abita nelle praterie e nei campi coltivati. Il piumaggio della quaglia giapponese è ...more ↓
La quaglia comune (Coturnix coturnix (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia dei Phasianidae.
La starna (Perdix perdix, (Linnaeus 1758) è un uccello galliforme appartenente alla famiglia dei Fasianidi.
Il chukar (Alectoris chukar (Gray, 1830)) è un uccello della famiglia dei Fasianidi, diffuso nelle distese eurasiatiche.
La coturnìce (Alectoris graeca, Meisner 1804) è un uccello della famiglia dei Phasianidae che appartiene all'ordine dei Galliformes.
La Pernice rossa (Alectoris rufa Linnaeus, 1758), è un uccello della famiglia dei Phasianidae.
Il gallo comune (Gallus gallus (Linnaeus, 1758)), noto anche come gallo bankiva, è un uccello galliforme della famiglia dei Fasianidi.
La pernice bianca (Lagopus muta Montin, 1758) è un uccello della famiglia dei Phasianidae.
Il fagiano comune (Phasianus colchicus Linnaeus, 1758) è un uccello Galliforme della famiglia dei Fasianidi, sottofamiglia Fasianini.
Il gallo cedrone o urogallo (Tetrao urogallus Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei Tetraonidae.
Il pavone comune o pavone blu anche noto come pavone indiano (Pavo cristatus Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia dei Fasianidi.
Il cuculo (Cuculus canorus Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia Cuculidae. È voce onomatopeica che deriva dal verso caratteristico "cu-cu, cucù" di questo uccello che in alcune regioni italiane è chiamato cucco, cucù, cuccù oppure, in lingua piemontese, cucu. La pronuncia preferita della parola è cucùlo (), ma accettata anche la ...more ↓
Il gruccione comune (Merops apiaster Linnaeus, 1758) è un variopinto uccello appartenente alla famiglia Meropidae. È detto anche merope, come il genere (Merops) di cui fa parte.
La Ghiandaia marina (Coracias garrulus Linnaeus, 1758) è un uccello coraciiforme appartenente alla famiglia dei Coraciidi.
Il martin pescatore comune o martin pescatore europeo (Alcedo atthis Linnaeus, 1758) è un uccello coraciforme della famiglia degli Alcedinidi. È la specie più comune della famiglia, nonché l'unica presente in Europa.
La tortora comune (Streptopelia turtur (Linnaeus, 1758)) è un uccello che fa parte della famiglia dei Columbidi.
La tortora dal collare o tortora orientale (Streptopelia decaocto Frivaldszky, 1838) è un uccello della famiglia Columbidae, originario dell'Asia, ma che nel XX secolo ha avuto una forte espansione in Europa.
Il piccione selvatico occidentale (Columba livia Gmelin 1789) è una specie di Columbide abbastanza diffusa; dalla sua forma domestica Columba livia var. domestica, che include i piccioni viaggiatori e numerose razze ornamentali e da carne, discendono i colombi semi-selvatici diffusi sia in Italia che all'estero, soprattutto nelle piazze delle grandi ...more ↓
La colombella (Columba oenas Linnaeus, 1758), chiamata anche palombella, è un uccello della famiglia dei Columbidi.
Il colombaccio (Columba palumbus, Linnaeus 1758) è una specie di uccello della famiglia dei Colombi (Columbidae). È la più grande, più frequente e più diffusa specie di colombi in Europa. È chiamato anche palombo.
La spatola o spatola bianca (Platalea leucorodia Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia Threskiornithidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica.
L'ibis sacro (Threskiornis aethiopicus Latham, 1790) è un pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. Vive nell'Africa subsahariana, in Iraq e anticamente in Egitto, paese in cui adesso è praticamente estinto, dove era venerato come simbolo del dio Thot.
L'ibis eremita (Geronticus eremita Linnaeus, 1758) è un uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. È una specie in pericolo critico di estinzione.
Il mignattaio (Plegadis falcinellus (Linnaeus, 1766)), è un uccello della famiglia Threskiornithidae.
Il gambecchio comune (Calidris minuta (Leisler, 1812)) è un uccello della famiglia degli Scolopacidi.
Il piovanello pancianera (Calidris alpina (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia degli Scolopacidi.
Il piovanello o piovanello comune (Calidris ferruginea Pontoppidan, 1763) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae.
La pantana comune (Tringa nebularia, Gunnerus 1767) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.
La pettegola (Tringa totanus, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidi. È il corridore sull'acqua italiano più comune.
Il totano moro (Tringa erythropus, Pallas 1764) è un uccello migratore della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes, diffuso nel vecchio mondo.
Il piro-piro culbianco (Tringa ochropus, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes. È lungo circa 23 cm., con becco breve (cm. 3,3-3,5), con sovraccoda bianco candido e penne ascellari bruno cupe, striate di bianco. Tutte le rachidi delle remiganti sono scure, con timoniere bianche nella metà basale, con 3-4 fasce ...more ↓
Il piro-piro boschereccio (Tringa glareola, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.
Il chiurlo maggiore o semplicemente chiurlo (Numenius arquata, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.
Il chiurlo piccolo (Numenius phaeopus, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.
Il croccolone (Gallinago media, Latham 1787) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.
La beccaccia (Scolopax rusticola, Linnaeus 1758) è un uccello dell'ordine dei Caradriformi, famiglia degli scolopacidi.
Il voltapietre (Arenaria interpres, Linnaeus 1758) è un uccello che fa parte della famiglia scolopacidae. È un migratore che nidifica nella parte settentrionale dell'Eurasia e del Nord America per poi volare verso sud in inverno lungo le coste di quasi tutto il mondo. Il nome deriva dalla sua capacità di voltare velocemente le pietre per mangiarne gli insetti che vi si ...more ↓
<!-- Saved in parser cache with key itwiki:pcache:idhash:634721-0!canonical and timestamp 20170723163454 and revision id 88364465 -->
La pittima minore (Limosa lapponica, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae.
Il piro-piro piccolo (Actitis hypoleucos, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia degli Scolopacidae.
Lo svasso piccolo (Podiceps nigricollis Brehm, 1831) è un uccello della famiglia Podicipedidae.
Lo svasso maggiore (Podiceps cristatus Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia dei Podicipedidi.
Lo svasso collorosso (Podiceps grisegena (Boddaert, 1783)) è un uccello della famiglia Podicipedidae.
Il tuffetto comune (Tachybaptus ruficollis Pallas, 1764) è un uccello della famiglia dei Podicipedidi.
Il cormorano comune, altresì noto come marangone (Phalacrocorax carbo (Linnaeus, 1758)), è un uccello della famiglia Phalacrocoracidae.
Il marangone dal ciuffo (Phalacrocorax aristotelis Linnaeus ,1758) è un uccello della famiglia Phalacrocoracidae, la stessa del cormorano con cui è strettamente imparentato.
Il pellicano comune o pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus Linnaeus, 1758) è un grande uccello pescatore della famiglia Pelecanidae.
Il pellicano crespo (Pelecanus crispus Bruch, 1832), detto anche pellicano riccio o pellicano dalmatico, è un grande uccello appartenente alla famiglia dei pellicani.
Il gabbiano del Caspio (o gabbiano pontico) (Larus cachinnans Pallas, 1811) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia Laridae, diffuso in Eurasia.
La sterna comune (Sterna hirundo Linnaeus 1758), è un uccello della sottofamiglia Sterninae nella famiglia Laridae. È conosciuta anche come rondine di mare per il suo modo di volare particolarmente agile. È una delle sterne più abbondanti e si caratterizza per i tuffi spettacolari che è in grado di fare durante il volo di foraggiamento. La sua notevole abilità di ...more ↓
Il mignattino (Chlidonias niger, Linnaeus 1758), è un uccello della sottofamiglia Sterninae nella famiglia Laridae.
Il mignattino alibianche (Chlidonias leucopterus, Temminck 1815), è un uccello della sottofamiglia Sterninae nella famiglia Laridae.
La strolaga minore (Gavia stellata Pontoppidan, 1763) è un uccello della famiglia Gaviidae.
Il Falco cuculo (Falco vespertinus, Linnaeus 1766), è un uccello della famiglia dei Falconidae.
Il lodolaio eurasiatico (Falco subbuteo, Linnaeus 1758), chiamato anche semplicemente lodolaio, è un falco di piccole dimensioni.
Lo smeriglio (Falco columbarius Linnaeus, 1758) è un uccello falconiforme della famiglia dei Falconidi. Questa piccola specie di falco dell'emisfero boreale, nota colloquialmente in Nordamerica come pigeon hawk («falco colomba»), nidifica nelle regioni olartiche settentrionali; alcuni esemplari migrano in inverno verso le regioni subtropicali e quelle tropicali più ...more ↓
La cicogna bianca o cicogna europea (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia Ciconiidae, diffuso in Europa, Africa e Asia.
La Cicogna nera (Ciconia nigra Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia delle Ciconiidae.
Il corriere grosso (Charadrius hiaticula, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia dei Charadriidae.
Il corriere piccolo (Charadrius dubius, Scopoli 1786), è un uccello migratore della famiglia dei Charadriidae.
Il cavaliere d'Italia (Himantopus himantopus Linnaeus, 1758) è un uccello acquatico della famiglia dei Recurvirostridi.
La beccaccia di mare (Haematopus ostralegus Linnaeus, 1758), detta anche ostrichiere, è un uccello della famiglia Haematopodidae.
La pavoncella (Vanellus vanellus, Linnaeus 1758) è un uccello di media grandezza diffuso in buona parte dell'Europa. Frequenta le pianure, i vasti territori coltivati a campi e zone parzialmente umide, ma la si incontra anche nei pascoli, fino a quote medio alte, nella stagione invernale e durante il passo. L'habitat, molto vasto, comprende l'Eurasia settentrionale, il ...more ↓
Il piviere dorato (Pluvialis apricaria, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia dei Charadriidae.
L'occhione comune (Burhinus oedicnemus, (Linnaeus 1758)) è un uccello della famiglia dei Burhinidae.
La garzetta (Egretta garzetta, Linnaeus, 1766) è un uccello pelecaniforme della famiglia degli Ardeidi.
L'airone rosso (Ardea purpurea Linnaeus, 1766) è una specie di uccello della famiglia delle Ardeidae.
L'airone cenerino (Ardea cinerea Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia Ardeidae. Originario delle regioni temperate del Vecchio Mondo, oltre che dell'Africa, è la specie di airone che si spinge più a nord, tanto che in estate è facile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico.
La nitticora (Nycticorax nycticorax Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi.
La sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides Scopoli, 1769) è un uccello della famiglia degli Ardeidi, diffuso in Eurasia ed Africa.
Il tarabusino, in alcune regioni chiamato guacco (Ixobrychus minutus, Linnaeus, 1766), è un uccello della famiglia degli Ardeidae.
L'airone guardabuoi (Bubulcus ibis Linnaeus, 1758) è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi.
Il tarabuso (Botaurus stellaris (Linnaeus, 1758)) è un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi.
L'aquila reale (Aquila chrysaetos (Linnaeus, 1758)) è un uccello appartenente alla famiglia Accipitridae, presente in Eurasia, Nordamerica e Nordafrica.
Lo sparviero eurasiatico (Accipiter nisus (Linnaeus, 1758)) è un rapace appartenente alla famiglia Accipitridae, diffuso nelle zone temperate di Eurasia e Africa.