PLIS del Po e del Morbasco

Joined: Jan 30, 2018 Last Active: Nov 22, 2022 iNaturalist

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco, che comprende parte dei Comuni di Cremona, Bonemerse, Castelverde, Gerre de' Caprioli, Pieve d'Olmi, San Daniele Po, Sesto ed Uniti, Spinadesco e Stagno Lombardo (ampliamento (ampliamento 2019), offre uno scenario naturalistico eterogeneo e complesso, con caratteristiche di biodiversità apprezzabili da chiunque decida di percorrerlo e di osservarlo. Si tratta di una vasta area di circa 8.300 Ettari in gran parte ad uso agricolo ma ricadente nella golena storica del fiume Po.
Mediante la comprensione di questo patrimonio ambientale e naturale, è possibile approfondire la coscienza e la conoscenza ecologica delle naturalità che coesistono con la città e la nostra campagna.
Questi ambiti territoriali, che rappresentano i principali corridoi ecologici locali in gran parte limitrofi al corso del fiume Po nonché ad altri corsi d'acqua minori come il Morbasco, il Cavo Cerca e il colatore Morta, disegnano un itinerario naturalistico da osservare, fotografare, condividere attraverso questa piattaforma.
Il patrimonio naturalistico è completato dalle molteplici zone umide che costellano il territorio formate da lanche e da budri nonchè dalle spettacolari “lunate” della zona orentale, segno evidente degli antichi meandri del Po. Altre aree di interesse naturalistico si ritrovano nella zona golenale del Po dove si è consolidato un bosco ripariale di circa 100 Ettari e varie aree, interne al PLIS o limitrofe, classificate come siti Natura 2000.
Con attività di coinvolgimento diretto dei cittadini sui temi naturalistici attraverso il sistema INATURALIST.ORG, sarà possibile segnalare e identificare specie animali e vegetali che si trovano lungo i corsi d'acqua e nelle aree boschive, con l'intento di sensibilizzare cittadini e fruitori sull'importanza dei corridoi ecologici che interessano i Comuni del PLIS.

Per avere maggiori informazioni sul territorio del Comune di Cremona - PLIS del Po e del Morbasco

plis-del-po-e-del-morbasco is not following anyone.