Photo 3698671, (c) Eddi Bisulli, some rights reserved (CC BY-NC)

Medium
Attribution © Eddi Bisulli
Cc by nc small some rights reserved
Uploaded by eddibisulli eddibisulli
Source iNaturalist
Original http://www.inaturalist.org/photos/3698671
Associated observations

Photos / Sounds

Observer

eddibisulli

Date

May 18, 2015 05:27 PM SAST

Description

Gekkonidae: Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758) - geco comune.

Gli esemplari adulti possono misurare fino a 15 cm di lunghezza, coda compresa. Questo geco è robusto ed ha la testa piana. Su tutto il corpo sono presenti dei tubercoli conici prominenti. La coda, se rigenerata dopo essere stata persa per autotomia, è invece liscia e priva di tubercoli. Ha una bocca simile ad un angolo ottuso, occhi privi di palpebre e pupilla verticale. Ha delle barrette con dei grandi sviluppi laterali e nella parte inferiore della faccia delle lamine aderenti divise una dall'altra. Soltanto la terza barretta rimane unita.

Le dita sono provviste di ampi cuscinetti, più larghi sulla punta, che hanno sul lato inferiore una serie di lamelle longitudinali con funzione adesiva. Sono tali lamelle che permettono al geco di muoversi con facilità praticamente su qualsiasi superficie, anche lisce, verticali e perfino sotto i soffitti.

Di colorazione è grigio oppure marrone brunastro con punti scuri o luminosi. Questi colori cambiano d'intensità a seconda della luce. Quando sono attivi di giorno il loro colore è più scuro rispetto a quando sono attivi di notte. Lo si trova in cantieri, rovine, pietraie, tronchi d'albero, muretti a secco ecc.

Sizes