Terra-Aria-Acqua's Journal

Journal archives for March 2021

March 12, 2021

Una casa per la civetta

Prosegue l'installazione di cassette nido per agevolare la nidificazione della civetta comune ( Athene noctua ) nelle campagne dei sobborghi di Trento. L'azione, cominciata in dicembre/gennaio 2020-21, rientra nell'ambito di un progetto realizzato dall’Associazione De Gaspari, in collaborazione con Istituto Comprensivo Trento 3, Cooperativa Laboratorio Sociale, Associazione "Circolo Tonini Amici del legno" e Auser del Trentino, con l'obiettivo di promuovere modelli sostenibili di produzione e di consumo attraverso il dialogo tra il mondo della scuola e quello contadino.

Una comunione di intenti che ha permesso di integrare questa importante iniziativa con le tante attività del Progetto Terra Aria Acqua.

Ph. Eugenio Osele

Posted on March 12, 2021 08:13 AM by chiara_fedrigotti chiara_fedrigotti | 0 comments | Leave a comment

March 31, 2021

Un piacevole buongiorno

In queste mattine, il canto di decine di uccelli riecheggia nei nostri giardini. Quando è ancora buio, il primo a cominciare è il codirosso spazzacamino, con il tordo bottaccio (Fig. 1) e il merlo. Seguono il pettirosso (Fig. 2), lo scricciolo e con l'approssimarsi del sorgere del sole, il fringuello (Fig. 3) e la cinciallegra. In questa complessa sinfonia, ciascun individuo cerca di dimostrare la "bontà" dei suoi geni, di marcare il proprio territorio, ma soprattutto attirare le femmine con cui dare inizio ad una nuova stagione riproduttiva.
Molto presto al canto di tutti loro si unirà anche quello di migratori andati più lontano, come i codirossi comuni, che hanno trascorso l'inverno oltre il deserto del Sahara: i primi ad arrivare saranno i maschi che, dopo il già faticoso viaggio dai quartieri di svernamento, in attesa delle femmine (Fig. 4), dovranno contendersi il terreno di nidificazione migliore.

Ph. PP/Arch.MUSE

Posted on March 31, 2021 02:27 PM by chiara_fedrigotti chiara_fedrigotti | 0 comments | Leave a comment