Il progetto Delta Road Kill - Animali investiti sulle strade del Delta del Po

http://storianaturale.comune.fe.it/856/le-tappe-di-citizen-science-ferrara
L'impatto con i veicoli è un'importante causa di mortalità per gli animali e fonte di pericolo per gli automobilisti. I numeri coinvolti sono enormi: negli Stati Uniti si stima che ogni giorno venga ucciso un milione di animali e che i danni per gli automobilisti superino gli 8 miliardi di dollari l'anno (Olson et al, 2014). In Europa si stima che vengano uccisi dai 10 ai 100 milioni di animali all'anno. In Italia ci sono soltanto dati molto approssimativi, provincia per provincia, derivati per lo più dalle richieste di risarcimento danni e non da veri e propri monitoraggi: non si hanno informazioni su tutte le specie il cui investimento non comporta danno economico.
Le province del Delta del Po ospitano numerosi siti di elevatissimo interesse naturalistico: nella Pianura Padana orientale ci sono circa 40 siti della rete ecologica Natura 2000. Al tempo stesso, il territorio è fortemente antropizzato e percorso da numerose e spesso trafficatissime strade: nelle sole provincie di Ferrara e Ravenna si contano oltre 10.000 km di strade, con una densità di più di 2 km di strada per ogni chilometro quadrato di superficie.
Il Museo di Storia Naturale di Ferrara ha avviato nel 2016 il progetto "Delta Road Kill - Animali investiti sulle strade del Delta del Po": il Museo vuole raccogliere segnalazioni sui casi di investimenti stradali di animali (soprattutto Vertebrati, cioè mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi) lungo le strade del Delta del Fiume Po, inteso nella sua accezione più ampia. Il territorio di interesse comprende quindi le province di Ferrara, Rovigo e Ravenna ed i comuni limitrofi. Le segnalazioni da parte dei cittadini si uniranno al monitoraggio periodico effettuato dal Museo su alcune strade particolarmente significative per collocazione geografica od intensità di traffico.
L'analisi statistica del fenomeno "road kill" in un territorio in cui ecosistemi ad alto valore naturalistico convivono con numerose e trafficatissime infrastrutture per la mobilità consentirà di individuare le zone a maggior rischio, le specie più colpite, i percorsi preferenziali di spostamento delle specie e consentirà di progettare ed adottare soluzioni per ridurre la frammentazione ambientale provocata dal reticolo stradale ed il rischio di incidente per l'uomo.
Il Museo ha scelto di appoggiarsi alla piattaforma iNaturalist che consente di raccogliere segnalazioni dettagliate e georeferenziate, cioè riferite a precise coordinate geografiche. Tutte le segnalazioni meglio documentate (in particolare, accompagnate da fotografie che consentano di verificare l'esatto riconoscimento delle specie segnalate) verranno contraddistinte dal "livello ricerca" che premia i dati ad alta qualità, dotati di elevato valore scientifico. Questi preziosissimi dati confluiscono in GBIF, un database mondiale della biodiversità globale.
SCATTATE FOTO DELL'ANIMALE INVESTITO SOLO SE NON CI SONO RISCHI PER VOI E PER GLI ALTRI: L'INCOLUMITA' VIENE PRIMA!

Olson D.D., Bissonette J.A., Cramer P.C., Green A.D., Davis S.T., Jackson P.J., Coster D.C., 2014. Monitoring wildlife-vehicle collisions in the infromation age: how smartphone can improve data collections. PLoS ONE 9(6):e98613

Posted on February 22, 2016 09:18 AM by carlacorazza carlacorazza

Comments

Abbiamo già un primo risultato eclatante: nel tratto a monitoraggio quotidiano (via dei Calzolai, Ferrara), le osservazioni si sono praticamente azzerate con il sopraggiungere delle basse temperature.

Posted by carlacorazza over 7 years ago

L'associazione FIAB Ferrara - Amici della Bicicletta è ora partner ufficiale del progetto.

Posted by carlacorazza about 7 years ago

nel frattempo, si è aggiunto anche il CAI di Ferrara

Posted by carlacorazza about 7 years ago

Nessun rilevamento in via dei Calzolai dal 4 aprile al 28 maggio 2017 e nei mesi di agosto 2016 e 2017.

Posted by carlacorazza almost 6 years ago

Erba alta sul ciglio di via dei Calzolai per tutto aprile fino all'11 maggio 2018 (sfalcio)

Posted by carlacorazza almost 6 years ago

Dall' 11 giugno 2018 scuole chiuse e chiuso il ponte sul Po di via Padova.

Posted by carlacorazza almost 6 years ago

Incidente a catena per evitare un animale https://www.estense.com/?p=704721

Posted by carlacorazza almost 6 years ago

Add a Comment

Sign In or Sign Up to add comments