Stats

Unknown
Unknown

Hotel Convolvolus: un progetto tradizionale per la raccolta di osservazioni entomologiche mirate

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Ferrara promuovono la raccolta di osservazioni entomologiche legate ai fiori di convolvulacee. Molti insetti amano questi umili fiori e li usano per raccogliere nettare e polline oppure per trascorrere la notte in tranquillità, protetti dalle corolle racchiuse. Lo sanno bene certe specie di ragni che su questi fiori tendono agli insetti i loro agguati.

Lisa Brancaleoni, curatrice dell'erbario dell'Università di Ferrara ci dice qualcosa di più sulla diversità biologica di questi fiori.

Convolvolo, vilucchio e campanella sono i nomi italiani che normalmente utilizziamo per le specie dei generi Convolvulus, Calystegia e Ipomoea. Si tratta di piante facilmente riconoscibili perché molte hanno fusti volubili e avvolgenti (da cui il nome). Il fiore è a forma di campana o di imbuto.
Anche se questi generi appartengono alla stessa famiglia, le ...more ↓

Posted on June 15, 2020 12:30 PM by carlacorazza carlacorazza | 0 comments | Leave a comment

Recent observations View All

Loading...
More Observations

About

Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Ferrara promuovono la raccolta di osservazioni entomologiche legate ai fiori di convolvulacee.
Intorno a questi umili fiori ruota un complesso sistema ecologico. Molti insetti li amano e li usano per raccogliere nettare e polline oppure per trascorrere la notte in tranquillità, protetti dalle corolle ...more ↓

carlacorazza created this project on June 15, 2020
Embed a widget for this project on your website