Journal archives for June 2019

June 6, 2019

Tempo di uscite in campo, osservazioni e...

Con la primavera e i primi caldi aumentano le occasioni per uscire e compiere osservazioni; è bene ricordare a tutti coloro che frequentano i boschi, i prati e gli ambienti naturali di fare attenzione alla presenza delle zecche.
Questi parassiti ixodidi, sempre più numerosi anche nei boschi del Piemonte a causa di diversi fattori quali l'aumento dei selvatici e delle zone incolte o boschive e il cambiamento climatico, sono potenziali vettori di malattie quali rickettsiosi e borreliosi.
E' pertanto prudente proteggersi scarponi, calze, pantaloni e cute esposta con comuni insetticidi repellenti rinvenibili in commercio contenenti icaridina oppure deet (dietiltoluammide), o anche (ma solo i vestiti, non l'epidermide) con repellenti contenenti permetrina.
Al termine dell'escursione controllarsi attentamente su tutto il corpo durante la doccia e lavare i vestiti utilizzati in lavatrice a 60°.
Qualora si trovasse una zecca - niente panico - NON schiacciarla, bruciarla o usare sostanze quali alcool o sostanze irritanti di qualsiasi tipo (la zecca potrebbe vomitare trasmettendoci eventiuali patogeni) ma semplicemente rimuoverla con una pinzetta e disinfettare l'area.
Se si vuole è possibile conservare la zecca in alcool per farla analizzare.
Nei giorni / settimane seguenti monitorare l'area dove è stata rimossa la zecca e lo stato di salute: se ci sono anomalie rivolgersi al proprio medico spiegandogli l'accaduto.

http://www.associazionelymeitalia.org/images/Volantino_Lyme.13.17.pdf

Posted on June 6, 2019 12:53 PM by enrico_castello enrico_castello | 0 comments | Leave a comment