April 01, 2017

iNaturalist: breve guida per osservatori e curatori naturalistici

Le Aree Protette del Po e della Collina Torinese organizzano, il prossimo 13 aprile, una serata formativa sulla piattaforma iNaturalist, a cura di Daniele Seglie. La sede dell'incontro, sarà il Museo di Storia Naturale di Carmagnola e i posti sono limitati a circa 30.
Invitiamo chi fosse interessato a comunicare nel minor tempo possibile la partecipazione alla serata scrivendo a: alberto.tamietti@parcopocollina.to.it considerato che i posti disponbili sono pochi verrà data priorità al personale dei parchi e ai collaboratori scientifici del progetto Riserva della Biosfera CollinaPo. Sulla base di eventuali richieste l'Ente è disponibile ad organizzare nuovi incontri su questo tema ad un pubblico più ampio.
13aprile2017

Posted on April 01, 2017 07:58 AM by enrico_collinapo enrico_collinapo | 1 comments | Leave a comment

March 09, 2017

Sono inziati i monitoraggi degli anfibi 2017

La primavera è alle porte e la stagione riproduttiva degli anfibi è già iniziata. Anche quest'anno è necessario proseguire le attività di monitoraggio delle specie d'interesse comunitario ai sensi dell'art. 17 della Direttiva Habitat.
I Guardiaparco e i collaboratori del Parco del Po e Collina torinese stanno visitando i siti di riproduzione degli anfibi ed esplorando il territorio alla ricerca di nuove zone umide che possono essersi create anche a seguito dell’evento alluvionale di novembre.
Gli anfibi vengono censiti sia tramite osservazione e conteggio diretto in aree umide e pozze di adulti, stadi larvali e ovature, sia per mezzo di identificazione al canto.
Il monitoraggio prevede anche il conteggio delle ovature presenti nello stagno ed è importante per la valutazione quantitativa della popolazione.
Tutti possono collaborare e contribuire al progetto di monitoraggio comunicandoci i loro rilevamenti e le loro osservazioni tramite iNaturalist e segnalandoci aree umide o pozze di acqua con la presenza di questi animali sempre più minacciati dai cambiamenti climatici e dalla distruzione dei loro habitat.
Alberto Tamietti

Posted on March 09, 2017 09:27 AM by birdfly birdfly | 0 comments | Leave a comment

January 16, 2017

Censimenti Invernali degli uccelli acquatici (IWC) 2017

Sono in corso i censimenti degli uccelli acquatici svernanti nelle riserve del Po Torinese e nell'area contigua ad esse, ciò è possibile grazie alla collaborazione tra Ente Parco, G.P.S.O., Torino Birdwatching e LIPU, ma soprattutto grazie alla dedizione sul campo di appassionati e volontari.
I dati rilevati dal personale dell'Ente Parco vengono anche riversati su Inaturalist.org

http://www.gpso.it/
http://www.torinobirdwatching.net
http://www.liputorino.it/

Posted on January 16, 2017 02:16 AM by enrico_collinapo enrico_collinapo | 0 comments | Leave a comment

October 28, 2016

October 19, 2016

Inseriti automatismi geografici

Sono stati attivati degli automatismi al progetto per inserire tutti i dati ricadenti all'interno della Buffer Zone della Riserva MAB Unesco Collinapo.

Posted on October 19, 2016 08:12 AM by enrico_collinapo enrico_collinapo | 0 comments | Leave a comment

September 21, 2016

Possibili incongruenze

In questi giorni stiamo riversando su Inaturalist vecchi dati, è possibile vi siano delle incongruenze a causa di problemi di conversione delle coordinate geografiche.

Posted on September 21, 2016 04:16 AM by enrico_collinapo enrico_collinapo | 0 comments | Leave a comment
Member of the iNaturalist Network   |   Powered by iNaturalist open source software